giovedì 18 novembre 2010

"con le mani in pasta"

io amo il cibo. lo amo davvero. il mio amore per il cibo non è fatto solo di  prima colazione, pranzo e cena. è fatto di grandi rinunce e di grandi passioni, di pane caldo e insalata mangiata con le mani. io adoro mangiare con le mani, lo faccio quando sono sola e a casa-tranquilli non faccio la troglodita in giro per la città!-. Può sebrare sconveniente, poco igenico e di cattivo gusto, ma...per me toccare quello che mangio è fondamentale, come il colore, e l'odore.
era da tempo che volevo scrivere del mio rapporto con il cibo, di quanto lo amo e lo odio, di quanto sia difficile per me scrivere di cibo,specialmente ora che scarseggia(nuova dieta metabolica -ndr-).
mi sembra perfetta ;)

il "nostro" rapporto è sempre stato altalenante, sempre fatto di grandi quantità di cioccolato,di taralli e di "cose che non puoi mangiare"e "cose che fanno bene".  A due anni mi hanno diagnosticato la celiachia e  per un anno e mezzo mi hanno privato del cibo più profumato e bello in assoluto, del pane. parlo spesso del pane perchè per me significa, meraviglia e stupore, non potevo mangiarlo ma lo annusavo, sempre. si sono accorti, per fortuna, che il mio stomaco digeriva benissimo il glutine, cosi ho ripreso a mangiare tutto, o quasi. tutta la mia vita è legata al cibo, tutta. è stato il mio miglior amico,la mia coperta di linus,la mia salvezza,la mia disperazione più profonda. c'è stato il periodo tanto cibo, il periodo poco cibo...e ora sono nel periodo "cibo quanto basta" e "ho fatto pace con il cibo! è da tutto questo amore che nasce la mia passione per la foodPhotograpy. si era capito eh? fotografare il cibo mi rilassa, mi fà sentire una persona migliore e stranamente è una delle poche cose che mi fa riconciliare con il mondo, è stata la mia terapia. il mio atto psicomagico, dovevo affrontare la mia paura, trovarmi faccia a faccia con tutto questo per poter "guarire".ci sono riuscita dopo anni strani, dopo anni pieni di bugie e decisioni prese per altri.
mi prenderò cura del mio sogno, lo prometto.
( sono 3 giorni che scrivo questo post. leggo, rileggo, cancello,mi dico che non devo, che sono solo ovvietà.in fondo anche questo fa parte di me...)

Nessun commento:

Posta un commento